Smaltimento Vetro Roma

Come avviene lo smaltimento del vetro?

Smaltimento Vetro RomaIl vetro è uno tra i materiali che non contiene alcun elemento inquinante e per questo motivo viene definito “pulito“, inoltre è possibile riciclarlo completamente diverse volte. Creato dalla fusione di sabbia, soda e calcare, il vetro si forma ad una temperatura elevatissima.
È riciclabile il vetro delle bottiglie, dei vasetti e tutto ciò che è composta da questo materiale.

I termovalorizzatori non sono sufficienti per bruciare il vetro che quindi non produce energia. Se lo si getta in terra resta inalterato per secoli. Per smaltire il vetro si deve quindi riciclarlo, in questo modo si avrà un risparmio economico ed energetico in quanto non si dovrà creare nuovamente il vetro utilizzando le materie prime ma basterà fondere quello già esistente.

Come viene riciclato il vetro?

Riciclare il vetro coinvolge una serie di processi ecologici che consentono di trattare questo materiale riducendo così la quantità di rifiuti da trasportare in discarica o da trattare in altro modo per lo smaltimento. Un prodotto nobile che, se adeguatamente riutilizzato non inquina l’ambiente restando abbandonato nel terreno o trasportato dal mare. Si ottengono quindi diversi vantaggi tra cui un minor costo di gestione dei rifiuti.

La fusione del materiale di riciclo permette di non utilizzare le materie prime per la composizione del vetro, come la sabbia silicea e il carbonato di calcio diminuendo così, i problemi che si vengono a creare nell’ambiente a causa dell’eccessivo sfruttamento delle risorse naturali. Grazie a questo metodo si salvaguarda il territorio preservandolo.

Vedi Anche  Smaltimento Cartongesso

Viene inoltre ridotta la quantità di energia utilizzata, infatti per ogni tn di materiale fuso si ottiene un risparmio pari a 1,3 tn di materia prima oltre a 120 kg di carburante. Utilizzare lo scarto del vetro in miscele vetrificabili consente di abbassare le temperature necessarie alla fusione del vetro, in tal modo si consuma una minore quantità di combustibile ottenendo un buon risparmio e minor inquinamento. Noi ci occupiamo del ritiro, del trasporto e dello smaltimento del vetro in discarica.

Il vetro che si raccoglie nelle campane stradali deve essere trasportato poi nel centro di raccolta in cui effettuiamo il trattamento adeguato allo smaltimento del vetro. Una colta raccolto il vetro viene trattato nel seguente modo:

Il vetro viene prima versato nell’impianto tramite l’utilizzo di apposite pale meccaniche, l’impianto costituito da tramoggia, vibroalimentatore e nastro per li trasporto del materiale ininterrottamente all’interno dell’impianto.

Processo di elaborazione vetro

Manualmente si procede all’estrazione dei materiali che non sono di vetro come le porcellane, i sassi, i metalli, gli oggetti di plastica.
Si procede con la frantumazione grossolana con l’impianto che opera evitando la produzione eccessiva di polvere di vetro garantendo l’assenza di grossi pezzi di vetro. Le grosse calamite rimuovono gli oggetti in metallo che ancora si trovano tra il vetro, mentre per eliminare gli elementi estranei leggeri come possono essere i pezzi di carta, l’alluminio, legname e così via si utilizza un aspiratore.

A questo punto si effettua un ulteriore scelta effettuata da appositi macchinari automatici che eliminano il materiale ferroso ancora presente e di tutti i materiali che non possono essere fusi.
Il materiale vetroso rimasto così pulito e selezionato attraverso diversi passaggi sia manuali che meccanici, viene ulteriormente macinato e diviene una materia prima che si può riutilizzare previa fusione per creare nuovi oggetti da utilizzare di nuovo sotto una diversa forma.

Vedi Anche  Smaltimento Guaina Bituminosa

Come agisce l’azienda di smaltimento a Roma

I nostri consulenti ambientali si recheranno presso l’azienda analizzando i rifiuti aziendali e provvederà ad elencarli suddividendoli per tipologia e modalità di smaltimento trovando la soluzione più adatta ad ogni circostanza.

Il servizio comprende la raccolta con mezzi appartenenti a nostro parco auto, i rifiuti raccolti saranno stoccati in modo adeguato e trasportati in discarica o al riciclaggio.
La ditta si occupa anche della compilazione dei documenti necessari per tutto il processo di raccolta e smaltimento dei rifiuti. La tenuta dei registri telematici di carico e scarico viene effettuata dalla nostra azienda che si preoccuperà di elaborare e inviare il MUD a nome dei clienti per assicurare il migliore e più completo servizio.