Riciclaggio Plastica

I rifiuti sono composti di diversi materiali, molti dei quali potrebbero essere riciclati. La carta e la plastica sono fra questi e il loro riutilizzo permette di risparmiare non solo tante risorse naturali ma anche l’energia utile alla produzione di nuove materie prime. La raccolta differenziata in tal senso assume un ruolo fondamentale e rappresenta una sana consuetudine cui tutti dovremo abituarci.

Perché è importante riciclare la plastica?

riciclo bottiglie di plastica 300x200 - Riciclaggio PlasticaOgni giorno si gettano tonnellate di rifiuti di cui la maggior parte richiede moltissimi anni per decomporsi e provoca l’inquinamento. Proprio per questo motivo è stato inventato il riciclaggio. Nella fattispecie, la plastica non è un materiale presente in natura ma è prodotta industrialmente dall’uomo attraverso l’utilizzo di fonti naturali come gas, carbone e soprattutto petrolio, una fonte energetica non rinnovabile e, pertanto, destinata a logorarsi nel tempo.

La plastica, tra l’altro, non si decompone – cioè non è biodegradabile – e una volta buttata, resta nell’ambiente per milioni di anni. Se invece viene bruciato, questo materiale rilascia nell’aria sostanze estremamente tossiche. Riciclare la plastica, quindi, è un’attività molto importante sia per il nostro benessere sia per la salute del nostro Pianeta.

Che cosa succede dopo il processo di riciclaggio della plastica?

In un ciclo virtuoso di riciclaggio, circa il 75% della plastica viene riciclato e trasformato in altri materiali utili. Il restante 25% è invece costituito dagli scarti di altra natura non più riciclabili, ma che si possono trasformare in Combustibile Solido Secondario (CSS), utilizzato negli impianti di combustione come sostituto dei combustibili fossili.

Benefici del riciclare le bottiglie di plastica?

Spesso i tempi previsti per ricevere il ritiro gratuito della spazzatura da parte dell’AMA sono lunghi e non rispondono alle esigenze di chi ha bisogno di smaltire i propri rifiuti (talvolta anche molto ingombranti) in modo rapido ed efficiente.

Vedi Anche  Smaltimento Legno Roma

Grazie alla nostra continua collaborazione con impianti di smaltimento e recupero autorizzati secondo le normative vigenti, siamo in grado di garantirvi un’impeccabile gestione dei vostri rifiuti. Contattateci per un preventivo gratuito e saremo ben lieti di offrirvi la nostra assistenza specializzata per ritirare rifiuti di ogni tipo e contribuire alla difesa dell’ambiente.