Riciclo Carta

Perché è importante riciclare la carta?

Riciclo CartaUna delle principali ragioni che spinge al riciclaggio della carta è quella di salvaguardare gli alberi, poiché è proprio grazie alla cellulosa in essi contenuta che è possibile ricavare la carta. E’ pur vero che esistono vegetali coltivati al solo scopo di ottenere questa materia prima, ma il loro consumo è nettamente superiore alla loro produzione.

Un altro importante motivo è quello del risparmio economico e della tutela dell’ambiente: riciclare carta usata costa e inquina molto di meno che produrre carta nuova. Grazie al riciclo della carta, inoltre, è possibile produrre oltre a molti oggetti utili anche nuovi materiali (come cartalatte, cartafrutta ed ecoallene).

Come si fa a riciclare la carta?

La carta da riciclare va raccolta in un contenitore, in cui si possono raccogliere tutti i derivati della cellulosa, facendo bene attenzione a non inserirvi mai le carte sintetiche, i fazzoletti usati e i tovaglioli unti. Inoltre, è sempre preferibile non gettare mai gli scatoloni interi, così da diminuire anche i costi di raccolta: gli scatoloni devono essere schiacciati, i cartoni ingombranti ripiegati e i fogli strappati.

Quali sono i vantaggi del riciclaggio della plastica e della carta?

La raccolta differenziata della carta e della plastica volta al riciclaggio e al recupero di questi materiali è uno dei sistemi migliori per far fronte all’emergenza rifiuti, giacché consente non solo di ridurre notevolmente il volume dei rifiuti da trasferire in discarica ma anche di risparmiare energia e materie prime.

Per ottenere un’efficace raccolta differenziata, le Amministrazioni Comunali sono tenute a predisporre un efficiente servizio di differenziazione e mettere in atto campagne di sensibilizzazione che incoraggino i cittadini a separare correttamente i rifiuti domestici, sistemandoli nei contenitori appositi. Facendo così è molto più semplice per le aziende specializzate come la nostra smaltire e riciclare la plastica e la carta, elementi molto abbondanti in tutti i rifiuti sia civili sia industriali.

Vedi Anche  Smaltimento Batterie Litio