Smaltimento Batterie Auto

Perché smaltire la batteria auto?

Lo smaltimento e il riciclo delle batterie automobili sono due argomenti molto importanti. Le batterie delle auto contengono delle sostanze molto dannose per l’ambiente, come ad esempio il piombo e i vari acidi, partendo dall’acido solforico. Quindi è molto importante smaltire in maniera corretta queste pericolose sostanze, specialmente per salvaguardare l’acqua, l’aria, il terreno, in pratica tutto il pianeta.

Smaltimento Batterie AutoNon è da sottovalutare lo smaltimento delle batterie auto, in quanto è possibile riciclare la maggior parte di esse. Infatti il 90% delle batterie esauste possono essere riciclate, così da recuperare circa la metà dei componenti presenti in esse. In pratica, smaltire le batterie delle automobili è sinonimo di riutilizzare, quindi riciclare, i componenti ancora funzionali per poter dare vita a nuove funzioni. Come ad esempio il piombo, uno dei metalli più tossici del pianeta, può essere riutilizzato in diversi modi in numerosi settori per ricreare nuove batterie oppure nella chimica e nell’edilizia generale.

Questo porterebbe un risparmio economico non indifferente, ma soprattutto un consumo ridotto di plastica, acidi vari, piombo e altri materiali utilizzati praticamente in tutte le batterie delle vetture esistenti. Molti automobilisti abbandonano le batterie che sostituiscono, quindi esauste, non sapendo a cosa vanno incontro lasciandole per strada o gettandole nel cassonetto pubblico, in quanto questo gesto è deleterio, a volte addirittura tossico, per la salute.

È questo il motivo per la quale chi lascia le batterie per strada è passibile di sanzioni molto pesanti, nel caso in cui venga denunciato o colto in flagrante direttamente dalle forze dell’ordine. Se non si conoscono le modalità per smaltire le batterie delle automobili, ci si può semplicemente informare, anche su internet, in modo tale da compiere un enorme gesto di responsabilità, oltre che per sé stessi anche per gli altri.

Vedi Anche  Smaltimento Guaina Bituminosa

Come e dove si smaltisce la batteria auto in sicurezza?

Esistono diversi modi per smaltire la batteria auto, si può scegliere liberamente il metodo che più si avvicina alle esigenze di ogni persona.

Smaltimento nel punto di Raccolta

Nel primo caso si deve contattare l’Agenzia Municipale che raccoglie i rifiuti nel comune di appartenenza; dopo aver trovato il punto di raccolta più vicino, basta portare la batteria all’apposito cassonetto per la raccolta delle batterie, in modo tale da smaltirla in maniera corretta. Coloro che abitano vicino ai punti di raccolta possono facilmente sceglierà questa soluzione e liberarsi in sicurezza della batteria auto. Un’alternativa per smaltire in tranquillità e nel rispetto della legge le batterie dell’auto, viene proposta dal Cobat (Consorzio Obbligatorio per le Batterie al Piombo Esauste e i Rifiuti Piombosi): questo servizio è offerto mediante i vari punti di raccolta che si possono trovare in tutta Italia.

Smaltimento Batterie Auto Privato

Sul territorio di Roma e dintorni è possibile richiedere questo servizio a ditte private, che si occuperanno del ritiro e del successivo smaltimento a norma di legge. Il servizio è comodo ed è diretto a privati e aziende. Inoltre si può richiedere all’elettrauto di fiducia di smaltire la propria batteria, rispettando la natura. Per ultimo, ma non per importanza, nella città di Roma si può contattare una società per portare la propria batteria esausta e smaltirla.

Consegna batteria auto al rivenditore

L’ultimo metodo per poter smaltire correttamente una batteria è richiedere al rivenditore di fiducia se effettua questo servizio, nel caso in cui lo svolge ritirerà direttamente la batteria e si occuperà lui dello smaltimento della stessa opportunamente. Il ritiro da parte del negoziante non deve assolutamente essere pagato, poiché nel momento in cui si acquista la batteria il costo dello smaltimento dei rifiuti viene già pagato, di conseguenza smaltire correttamente una batteria non costa nulla, ma soprattutto non causerà danni irreparabili alla natura!

Vedi Anche  Smaltimento Vernici, Solventi, Pitture murali