Materiale di Risulta: significato

smaltimento materiali edili

Indice:

Che cos’è il materiale di risulta?

smaltimento materiali edili
materiale di risulta significato e smaltimento

Cosa significa materiale di risulta è quello proveniente da una demolizione, uno scavo o dalla lavorazione di una materia prima. Materiale di risulta significato: in questa definizione vengono dunque inclusi calcinacci e residui di impianti di varia tipologia compresi i cavi elettrici.

Per semplificare le cose possiamo dire che con il termine “risulta” si indicano i diversi scarti provenienti dalle lavorazioni edili murarie. Questa non include solamente il materiale di cui si occupano le aziende edili ma anche quelli di un privato che sta facendo piccoli lavori di manutenzione e ristrutturazione della propria abitazione.

Questa tipologia di materiale da risulta richiede una metodologia di smaltimento diversa rispetto ai rifiuti solidi urbani soprattutto perché si tratta di materiale molto eterogeneo. Per questi motivi è importante affidarsi per prelievo, trasporto e smaltimento ad una ditta specializzata in rifiuti edili.

Chi ritira il materiale da risulta?

Il vario materiale, in attesa del prelievo da parte di personale autorizzato, deve essere posizionato all’interno del cantiere in un luogo sicuro. Possibilmente questo va poi coperto grazie all’ausilio di un telo per evitare che possano verificarsi fenomeni di dispersione ambientale causati dai vari agenti atmosferici, soprattutto pioggia e vento.

Ovviamente questa non è l’unica cosa da fare. Secondo le normative vigenti, infatti, prevedono che la rimozione del materiale di risulta dalla sede in cui si trova sia regolata da severe normative. L’operazione di prelievo deve essere, infatti, preceduta da regolare denuncia di prelievo e trasporto che va presentata alla Provincia ed al Comune da parte del titolare del cantiere, rappresenta il produttore dei rifiuti, che deve contenere anche le indicazioni sul volume complessivo del materiale da rimuovere, il luogo del prelievo e le indicazioni sulla collocazione finale.

Vedi Anche  Smaltimento Oli Alimentari Roma - CER 20 01 25

E il trasporto dei materiali di risulta?

Anche il trasporto del materiale di risulta deve risultare certificato e tracciabile. I mezzi che vengono adoperati a tal fine devono essere autorizzati prima dell’operazione ed il trasportatore si occuperà anche di compilare il FIR, formulario rifiuti, che è un modello di trasporto che sarà firmato quando il materiale entrerà in discarica.

Questo documento conterrà informazioni importantissime come il codice CER del materiale di risulta, la tipologia ed il peso del materiale per rendere il più possibile trasparenti tutte le operazioni.

Smaltimento materiale di risulta: come funziona?

Lo smaltimento del materiale di risulta deve essere gestito da imprese iscritte regolarmente all’Albo Nazionale dei Gestori Ambientali. Lo scopo finale sarà quello di recuperare ciò che può essere riciclato, ridurre al minimo i volumi e distruggere tutto ciò che non può essere riutilizzato limitando al massimo i possibili danni ambientali. Per quanto riguarda il recupero inerti e dei materiali, ovviamente, prima di poter essere riutilizzati, dovranno essere sottoposti a diversi trattamenti ma possono poi rivelarsi una preziosa risorsa.

Per fare un esempio pratico basterà pensare alle parti costruite in calcestruzzo che possono ritrovare nuovo impiego nella realizzazione dei fondi stradali. Le stesse Direttive Europee hanno come obiettivo quello di arrivare a riciclare almeno fino al 70% dei rifiuti edili.

Per questo è importante rivolgersi ad una ditta specializzata come Smaltimento Roma in smaltimento materiale di risulta perché possiedono tutti i requisiti essenziali per procedere nelle operazioni precedentemente descritte intervenendo sia all’ interno della città stessa che in periferia e nelle zone limitrofe. Al termine dell’intervento l’azienda si occuperà anche di rilasciare il formulario rifiuti compilato che garantisce che tutte le operazioni svolte rispettino le normative vigenti.

Vedi Anche  Smaltimento Vetro Roma

Per rendere più sicura e tracciabile tutta la procedura di smaltimento materiali di risulta tutto viene gestito con il Sistema di controllo della tracciabilità de rifiuti, SISTRI, che è stato istituito dal Ministero dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare.

potrebbe interessarti anche: edile significato, smaltire significato

Chiama Subito
Scrivici